Autore: Michael P. Kube-McDowell
Titolo: Star Wars. La crisi della Flotta Nera. Prima della tempesta
Tit. orig.: Star Wars. The Black Fleet Crisis. Before the Storm
Traduzione: di Anna Feruglio Dal Dan
Revisione: Gian Paolo Gasperi
Editore: Sperling & Kupfer Editori
Anno di pubblicazione: 1998
Dopo sedici anni di battaglie sulla Nuova Repubblica spira ormai un benefico vento di pace. L’Impero tirannico è ormai un ricordo lontano, il buon governo dei Cavalieri Jedi su Coruscant offre sufficienti garanzie di stabilità per l’intera galassia. Tutto sembra essersi evoluto alla perfezione, eppure qualcosa avverte i vecchi Ribelli, oggi al potere, rispettabili funzionari e diplomatici, che non è ancora giunta l’ora di abbassare la guardia. Un cupo senso di vuoto si è impadronito del cuore di Luke fino a spingerlo sul pianeta natale della madre, in un viaggio che porterà l’eroe sulle tracce del suo ignoto passato indissolubilmente legato al destino di un popolo in fuga.
Anche Lando non resiste di fronte a una temeraria missione: in una sconfinata area della galassia rilevatori ultrasofisticati interecettano la presenza di una misteriosa astronave. Che si tratti del leggendario arsenale di Aldeeran? Il suo carico fa tremare l’iperspazio: bisogno fermarla, prima che arrivi a destinazione!
Infine Leia, simbolo vivente della Nuova Repubblica, deve fronteggiare la Lega Dusjhana, una libera federazione di mondi yevetha nell’ammasso di Koornacht. Nil Spaar, l’arrogante viceré che la comanda è pronto a scatenare un genocidio in grado di mandare in frantumi il fragile equilibrio conquistato…